Progetto Stand Pimar | Salone del Mobile 2022 | Milano
Naura Mediterranea
Il progetto dello stand è uno scrigno luminoso dove esaltare l’essenza della materia naturale, la pietra Pimar, nelle sue molteplici declinazioni offerte, dall’architettura al design. Alla base muri e colonne, archetipi di un materiale senza tempo, dove la storia è sedimentata e si riattualizza nella contemporaneità.
La materia litica, che è materia naturale prima di divenire materiale, è mediterranea come espressione e rappresentazione della luce intensa del luogo da cui ha origine.
L’essenzialità della pietra ci riconnette alla natura.
Compenetrazioni visive e sfondamenti prospettici divengono espedienti, tra natura e architettura, tra interno ed esterno e ne dilatano lo spazio. Percezioni visive che allietano i sensi, prospettive e parallelismi reali e immaginari.
Lo spazio interno è definito attraverso la narrazione di un percorso avvolgente nella materia, differenziata dai tenui cromatismi e dalle tessiture disegnate come fossero natura stilizzata. Superfici dai segni minimi, rigate, a spacco o lisce, levigate e setose, diventano trame per nuovi rivestimenti. I prodotti presentati sono composizioni e narrazioni geometriche. Un equilibrio di pesi, tra massa e luce.